Milano città delle scienze è frutto del lavoro collettivo di un gruppo di ricercatori di formazione storica, letteraria e scientifica appartenenti a diverse università, laboratori, musei e archivi pubblici e privati.
L’idea essenziale di questo sito: scienza nella città.
Ideato nel 2006, in occasione della mostra storica La scienza, la città, la vita, organizzata per il centenario dell’Esposizione internazionale del Sempione, Milano città delle scienze è un sito di storia sociale della scienza e della tecnologia alla ricerca di un nuovo approccio di approfondimento e di divulgazione: studiare l’impresa scientifica a scala della città.
Come cambia il modo di essere delle scienze e degli scienziati nell’urbanizzazione industriale, con le domande tecnologiche che essa produce, le sue richieste di servizi, di produzione, di sanità, di formazione? E la città, a sua volta, in che misura dipende dalle scienze e dalla comunità scientifica che la abita?
Milano è stata tra Otto e Novecento una città-laboratorio, che al pari di Londra, Bruxelles e di altri centri industriali europei, non si accontenta più di un’università “limitrofa” (l’Università di Pavia), e si impegna a sperimentare nuove istituzioni e discipline differenti da quelle della classica scienza universitaria.
Le finalità di questo sito, in particolare, sono due. In primo luogo, fungere da serbatoio della memoria mediante l’individuazione e la divulgazione in rete delle indagini in corso e dei patrimoni di documenti relativi alla ricerca scientifica, alle applicazioni e alla politica della scienza a Milano e nella sua regione. Inoltre, essere un luogo d’incontro: per le università, i musei e gli istituti scientifici cittadini, promuovendo i contatti e lo sviluppo di relazioni tra loro, per gli storici (italiani e stranieri) della scienza e della tecnologia nei secoli XIX e XX, e con l’aspirazione di svolgere una funzione di raccordo fra queste istituzioni, gli studiosi e gli altri attori fondamentali della cultura, la scuola e l’editoria.