Mostre

Le mostre virtuali di Milano Città delle Scienze

200: Emilio Cornalia e Antonio Stoppani.
1824-2024 Museo di Storia Naturale di Milano

Il Museo di Storia Naturale di Milano e la Società Italiana di Scienze Naturali hanno ricordato lo zoologo e paleontologo milanese Emilio Cornalia e il paleontologo e geologo lecchese Antonio Stoppani, a duecento anni dalla nascita di entrambi nel 1824, con una mostra temporanea di cui la rivista Natura pubblica oggi un’ampia selezione di materiali e commenti.
Oltre a rievocare l’importanza storica dei due illustri scienziati, entrambi direttori del Museo e presidenti della SISN nella seconda metà dell’Ottocento, si è voluto evidenziare il collegamento tra il loro lavoro e l’attualità. Lo studio della biodiversità e delle trasformazioni del nostro pianeta nel corso della sua lunga storia, l’applicazione delle conoscenze sulla natura a campi di rilevanza economica e sociale, la ricerca sulle risorse naturali, la constatazione che la specie umana è una forza in grado di perturbare la dinamica della Terra: sono gli ambiti di attività di Cornalia e Stoppani ma anche questioni al centro del dibattito pubblico oggi più che mai, a un quarto del XXI secolo.
Per le loro competenze, entrambi gli studiosi furono chiamati a far parte del sistema di istruzione superiore che la città di Milano mise in opera dopo l’Unità d’Italia, nella consapevolezza che la ricerca scientifica, l’innovazione e l’istruzione sono fondamentali per la crescita culturale, sociale ed economica: una lezione sempre valida e necessaria.

Giorgio Bardelli e Giorgio Chiozzi, Museo di Storia Naturale di Milano

Per accedere al fascicolo di Natura https://sisn.pagepress.org/natura/article/view/884/791

Una storia civile
Dal Naviglio interno all’idrovia Milano-Mare
a cura di Maurizio Brown, Pietro Redondi


Si tratta di una pubblicazione provvisoria, con la riproduzione dei pannelli esposti alla mostra.
Prossimamente verrà pubblicata la mostra in versione completa.

L’oro di Milano
Usi agricoli e sociali delle acque milanesi
a cura di Maria Antonietta Breda, Maurizio Brown, Pietro Redondi

Paolo Gorini
Tra pietra e cenere nel bicentenario della nascita (1813-2013)
a cura di Alberto Carli

Antonio Stoppani scienziato, viaggiatore, educatore

Elettricità che cura, tra positivismo e Belle Époque: una mostra dalle collezioni private
A cura di Christian Carletti

Mondi acquatici e marini alle esposizioni universali del XIX secolo
A cura di Pietro Redondi – Università di Milano – Bicocca

Galleria virtuale in memoria di Beppo Occhialini, a cura di Domenico Lini tratta dalla mostra Giuseppe Occhialini: dagli atomi alle stelle, per il centenario della sua nascita (Milano, Galleria delle Scienze dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, 24.10 – 30.11.2007), a cura di Domenico Lini. Responsabile scientifico Giorgio Sironi con la collaborazione di Pietro Redondi, allestimento di Maria Angela Faglia e Franco Ricci.

L’Esposizione internazionale del Sempione

Archivio iconografico della mostra La Scienza, la città, la vita. Milano 1906: l’Esposizione internazionale del Sempione (Milano, Galleria delle Scienze dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, 26.5 – 30.6.2006) a cura di Domenico Lini e Pietro Redondi

manifesto


L’acqua e la sua vita
Cento anni di idrobiologia all’Acquario Civico di Milano


Galleria virtuale tratta dalla mostra storica a cura di Elena Canadelli, Giancarlo Costa, Mauro Mariani, Elisabetta Polezzo, Pietro Redondi (Acquario Civico di Milano, 16.10 – 8.12.2008)

locandina


Carte e piante: lo sguardo sulla città
Galleria cartografica dedicata allo sviluppo e alle trasformazioni della città di Milano
A cura di Ornella Selvafolta

I commenti sono chiusi.